Candele luminose sulle torte, i rischi per la salute

Candele luminose sulle torte, i rischi per la salute

Sono molto pericolose sia per i fumi che possono essere inalati, sia per il particolato che rilasciano e che depositandosi sul dolce verrà poi ingerito.

Fontane luminose, stelline scintillanti, sparklers, questi i nomi di veri e propri giochi pirotecnici, veri e propri petardi, che nella cultura popolare hanno soppiantato le classiche candeline da torta. Sempre più spesso le vediamo sulle torte di compleanno dei personaggi famosi, che attraverso i social influenzano le nostre scelte comportamentali. Le abbiamo viste sulle torte di compleanno, di matrimonio o di altre ricorrenze dei nostri amici e molto probabilmente le abbiamo utilizzate noi stessi per il nostro compleanno o per la ricorrenza di un famigliare.

Candela luminosa 

Queste candele luminose hanno un grande effetto scenografico, ma comportano anche un rischio per la salute? Sì. Infatti si tratta di veri o propri giochi pirotecnici o fuochi d'artificio classificati nella categoria F1, quindi vietati ai minori di anni 14. Il pericolo per la salute sussiste sia per i fumi che possono essere inalati, sia per le polveri sottili che depositandosi sul dolce  vengono poi ingerite.

I fumi spigionati contengono una grande quantità di arsenico e di altre particelle fini che possono penetrare negli alveoli polmonari perché di diametro inferiore a un millimicron. Inoltre il particolato che rilasciano è composto da milioni di sostanze tossiche, come l'alluminio, il ferro, il bario, il silicio, il calcio, ecc... Queste sostanze così come possono penetrare la barriera dei polmoni, possono anche penetrare quella intestinale. I rischi per la salute sono quindi effettivi.

 

In conclusione, il consiglio che possiamo dare è quello di evitare di posizionare questi fuochi d'artificio sugli alimenti che poi verranno mangiati e di posizionarli possibilmente non solo lontano dagli alimenti ma anche da qualsiasi supporto infiammabile.

Molto interessante al riguardo la puntata che Report ha dedicato all'argomento: Ospiti indesiderati.

Posted on