La storia dell'uomo che produce alcol dall'intestino

La storia dell'uomo che produce alcol dall'intestino

Fermato dalla polizia è risultato ubriaco, ma non ha bevuto nemmeno un bicchiere.

Questa è la storia incredibile di uomo americano della Carolina del Nord. Fermato dalla polizia e sottoposto all'alcol test è risultato positivo due volte e mezzo sopra il limite di legge.

L'uomo però continua a sostenere di non aver bevuto. Ma né la polizia né tantomeno i medici che lo hanno visitato gli hanno creduto.

Fino a quando l'uomo non è riuscito a mettersi in contatto con i ricercatori del Richmond University Medical Center di New York, i quali hanno scoperto che la causa dell'ubriacatura senza bere un goccio di alcol era dovuta a un lievito presente nell'intestino dell'uomo.

L'uomo si è scoperto alla fine soffrire di quella che è stata definita “auto-brewery syndrome” (ABS), ossia “sindrome della fermentazione intestinale”. In pratica chi ne è affetto quando mangia carboidrati, questi vengono subito trasformati in alcol da un lievito presente nell'intestino.

I sintomi sono quelli tipici dell'ubriacatura: odore di alcol, sonnolenza, irritabilità, mal di testa. La buona notizia è che si può curare con dei semplici farmaci antifungini. Infatti, l'uomo dopo la cura è tornato a svolgere una vita normale.

A quanto pare il lievito incriminato si sarebbe sviluppato dopo che l'uomo aveva assunto degli antibiotici per curare una mano.

Posted on